Alutecnos Home

I Piu' Visti

Alutecnos Home

Leccia Cup : Edizione 2019 .. il sesto anno !

Trabucco Fishing / Articoli e prodotti per la pesca sportiva e agonistica

Il Leccia Cup spegne, quest’anno, la sua sesta candelina …

Infatti sono passati ben sei anni dal lontano 2013 quando Mario Giorgetti, pescatore per professione ma soprattutto grande appassionato e GianLuca Giusti suo grande amico, compagno di scuola e ottimo pescatore, hanno dato vita alla prima edizione di questo straordinario evento, fatto di passione semplicità e tanto tanto cuore.

Per chi ancora non conoscesse il Leccia Cup allora è bene dire che si tratta dell’unica gara che si conosca, mirata alla Leccia Amia, uno dei due grandi carangidi mediterranei, con le esche vive, con la tecnica del catch&release.

Come se non bastasse, l’originalità di questo evento non si ferma qui.

Infatti è tradizione che una parte dei proventi delle iscrizioni vengano devoluti al reparto oncologico pediatrico dell’Ospedale Bambin Gesù, con il progetto di sovvenzionare la realizzazione di alloggi per ospitare quei genitori che assistono i propri figli.

La sesta edizione si è svolta il 18 ottobre scorso e purtroppo, anche  quest’anno, il mare non si è concesso a nessuno dei 25 equipaggi partecipanti.

Infatti la protagonista dell’evento, la Leccia Amia, sebbene presente nelle giornate precedenti, si è del tutto dileguata lasciando i pescatori a “canne asciutte”.

Come al solito, il campo gara è stato lo specchio d’acqua antistante “Fiumara Grande”, la foce naturale del Tevere; zona di mare particolarmente vocata  alla presenza delle grandi lecce, che vengono in foce proprio per cacciare il pesce foraggio.

Le condizioni meteo, prossime ad un peggioramento e le condizioni di marea del momento hanno allontanato i nostri carangidi che, fino al giorno precedente erano stati avvistati dagli equipaggi in prova sulle zone di pesca.

Ma la delusione di un “cappotto” è stata ben ripagata da un monte premi ricchissimo, che è andato a sorteggio tra gli equipaggi.

Tanti gli sponsor, che a prova di una sensibilità incredibile, hanno messo in palio premi tecnici di elevato valore.

Il premio messo a disposizione da Alutecnos

Il premio messo a disposizione da Mercury

Il premio messo a disposizione da Raymarine

Il Leccia Cup è oramai un evento importante del panorama alieutico laziale ed ha suscitato l’attenzione di aziende di livello internazionale come Alutecnos, Mercury e Raymarine oltre alle importantissime aziende romane come Marlyn Pesca di Benucci, Pesca Planet, Pescamaniak di Bultrini, LineaEffe, Todaro Sport , Nauticolor, ElectroWaveSportingFish

La fama del nostro evento, quest’anno ha addirittura varcato l’oceano; infatti agli sponsors si sono è aggiunte due delle aziende americane produttrice di fusti e canne più importanti. Parliamo della Rainshadow e della BatsonEnterpises che hanno inviato il kit di una canna da montare, che è stata magistralmente assemblata dal pluricampione di rod building Italo Busi della IMC di Ostia.

 

Un ringraziamento particolare va poi a Gianni Capobianco, il nostro ‘Signor Todis‘ che come ogni anno sponsorizza l’evento mettendo a disposizione tutto il food per la salsicciata che ha accolto i partecipanti.

Grazie anche al Porto Turistico di Ostia che ha concesso gratuitamente gli spazi per lo svolgimento delle premiazioni

 

E’ indispensabile fare un’altra nota importante sul Leccia Cup.

Perché oltre ad una gara di pesca con la quale divertendosi si fa qualcosa di importante per chi è meno fortunato di noi, il Leccia Cup è anche il modo per ricordare ed onorare  un grande nome.

Parliamo di Silvano Marioli recentemente scomparso, la cui figura per chi vive e ha vissuto la pesca di Fiumicino, Ostia e soprattutto di Fiumara Grande è stata da sempre un riferimento importante.

Silvano, capitanando il “Centro Pesca Cormorano” ha tenuto a battesimo tutti i pescatori del posto insegnando l’arte della pesca come pochi hanno fatto.

Non vogliamo chiudere questo report in tristezza, anzi pensiamo che ricordare un amico pescando, ovvero facendo quel che più ha amato nella vita, fa stare Silvano ancora tra di noi e ci fa sentire tutti più vivi.

Appuntamento al Porto di Ostia tra un anno … non mancate e mi raccomando puntuali !

Umberto Simonelli

 

 

 

 

Pescaplanet NEgozio di Pesca Online
Evo Fishing Accessori per la pesca di Alta Qualità
Back to top