Alutecnos Home

I Piu' Visti

Alutecnos Home

Solo scorrevole … peschiamo all’inglese !

Trabucco Fishing / Articoli e prodotti per la pesca sportiva e agonistica

di Michele Prezioso

Il galleggiante scorrevole è stato l’uovo di colombo nella pesca all’inglese, che ha permesso ai pescatori di affrontare ogni tipo di situazione ed ogni tipo di fondale, alla ricerca di prede pregiate e diffidenti.

Dalle scogliere naturali, ai manufatti portuali…. e addirittura dalla barca, la penna di pavone con o senza bulbo, scorrevole è una soluzione indispensabile.

La pesca con lo scorrevole, ha aperto scenari di pesca inimmaginabili.

Ha reso possibile affrontare gli spot più diversi, qualunque sia la profondità dell’acqua antistante la nostra postazione.

Ma affinché la nostra soluzione funzioni a dovere, sono necessari piccoli ma importanti accorgimenti, che fanno la differenza, tra pescate mediocri, e momenti da ricordare.

La scelta del galleggiante

Modelli in plastica, o in pregiata balsa, opportunamente tarati, saranno in grado di regalarci giornate indimenticabili anche in spot profondi, dove non esisterà alternativa allo scorrevole per proporre esche piccole in modo light

Il galleggiante scorrevole che sia a penna di pavone o a goccia all’ italiana, ha rivoluzionato la pesca in mare da terra.

Prima era possibile pescare fino alla lunghezza della canna, oggi con l’ausilio di questo straordinario galleggiante, possiamo portare le nostre esche anche a trenta quaranta metri di fondo.

I galleggianti possono essere parzialmente piombati o da tarare completamente.

La misurazione del fondo

Le piccole sonde sono indispensabili nella fase di posizionamento dello stopper per lo scorrevole, per far lavorare le esche alla giusta distanza dal fondo

La pesca con lo scorrevole impone la misurazione del fondo per far lavorare le esche alla profondità più idonea in base allo scenario di confronto.

Per effettuare tale rilevamento, useremo delle sonde reperibili in commercio, o piccoli piombi da 10/20gr, che andranno montate sull’ amo, e trascineranno giù il galleggiante stesso per l’eccessivo peso.

Pescare show

Spostando lo stopper pian piano, adegueremo la quota, fin quando arriveremo a quella ottimale.

Misurando più volte, arriveremo a vedere ll galleggiante ,o meglio la sua astina, entrare e uscire dall’acqua: in quel caso siamo in pesca a modo di “tocca non tocca” , profondità giusta per tutti i pesci di fondo.

Portando più giù lo stopper… e quindi più su l’esca, saremo in assetto da pesci di mezzo fondo.

La taratura del galleggiante andrà fatta sempre con il valore assegnato, leggibile sul galleggiante stesso.

Per orate saraghi cefali spigole andremo a presentare le nostre esche nel primo metro di fondo, e con il variare della marea , interverremo sullo stopper per essere in pesca sempre a quella quota.

Se poi le nostre mire saranno occhiate, aguglie, o saraghi staccati dal fondo che seguono verso l’alto la pasturazione, continueremo ad agire sempre sugli stopper.

Quote in pesca

Le orate pascolano a stretto contatto il fondo. La nostra esca dovrà fluttuare a poche spanne da esso

Il terminale può essere composto da una piombatura secca con torpilla, o piombo unico che tarerà l’ottanta per cento della piombatura o, per i più esperti, da coroncine a scalata, composte da soli pallini aperti in due tre metri di lenza o da torpilla e pallini.

I muggini vagano su tutta la colonna d’acqua, ma tendono a salire verso la superficie al richiamo della pastura

Per i pesci di galla, ossia occhiate, aguglie sugheri boghe, spigole, il terminale sarà sempre lungo, un paio di metri, mentre per i pesci di fondo sarago orata cefalo salpa, massimo un metro e mezzo. Le esche possono essere anellidi, bigattino, sardina, gambero, cozza e tutto ciò che è reperibile in scogliera. Ricordiamoci che per fare più distanza bisogna usare nylon in bobina di diametro sottile max 0, 20, minimo 0,14, possibilmente di tipo affondante per non fare pance in superficie e non essere soggetto al vento, situazioni che possono disturbare il galleggiante falsando le mangiate.

Pescaplanet NEgozio di Pesca Online
Evo Fishing Accessori per la pesca di Alta Qualità
Back to top