Il 21 ed il 22 Aprile scorso, nelle acque cristalline al largo del promontorio del Circeo, ha avuto luogo un importantissimo evento, organizzato dal Circeo Fishing Club: un evento a dir poco particolare dove, nella migliore tradizione delle attività del Circolo, si è dato vita non solo ad un importante incontro alieutico, ma anche ad una giornata di forte rilevanza sociale. Stiamo parlando, infatti, della gara nazionale a coppie di canna da natante, riservata a concorrenti non udenti. E’ stato un incontro di rilevanza Federale che ha rappresentato il banco di prova per i Campionati Italiani della categoria non udenti, fortemente voluto dal Presidente del Circolo Luigi Anastasia, con il patrocinio della Sezione Provinciale F.I.P.S.A.S. di Latina e del suo Presidente Sig. Petruzzino, del Comune di San Felice Circeo oltre che della A.S.D. ENS di Teramo e dalla Federazione Sport Sordi Italia.
Hanno incrociato le canne per contendersi i gradini più alti del podio atleti provenienti da molte parti di Italia, che si sono confrontati con i fondali del Circeo, dalle 8 alle 12 del giorno 22, sotto l’attento controllo del Direttore di Gara. Il primo posto è andato alla coppia Stefani-Ilari mentre il secondo e terzo posto è stato aggiudicato a due equipaggi del Circeo Fishing Club.
Una giornata fantastica, non solo per le condizioni meteo-marine, straordinario assaggio di primavera, ma anche per l’entusiasmo e la partecipazione di un così folto numero di pescatori.
Un successo organizzativo che porta con sè un importante significato; quello che la pesca è in grado di riscattare ogni differenza, mettendo tutti sullo stesso piano, valorizzando doti, abilità e opportunità in modo trasversale.
Questa prima gara ha segnato il punto zero di una nuova modalità di gareggiare che la F.I.P.S.A.S. ben presto inserirà nel proprio calendario. Grazie alla sensibilità e lungimiranza del Circeo Fishing Club, dei suoi Soci e del Presidente Gino Anastasia.
Umberto Simonelli