Alutecnos Home
Raymarine top

I Piu' Visti

Asso Tournament IGFA Class

Asso Fishing Fili per la Pesca Sportiva

A cura della redazione

Il conto alla rovescia è iniziato e tra pochi giorni prenderà il via la nuova stagione di drifting al tonno.

E’ indispensabile fare un check dell’attrezzatura per verificarne efficienza ed affidabilità.

Tra tutti gli elementi da controllare uno dei più importanti, se non il più importante, è il filo.

Il nylon oltre allo stress dovuto alla fatica a cui viene sottoposto durante il combattimento con una preda, soprattutto se si tratta di animali di taglia e di lunghe sessioni, subisce un invecchiamento sia per l’esposizione al sole che agli agenti marini.

 

 

Nell’ottica di garantirci sempre il massimo dalla nostra attrezzatura è importante sostituire periodicamente il filo.

Riteniamo che sia la scelta migliore, anche se rappresenta un impegno economico, affrontare la stagione con fili sempre al massimo della loro affidabilità.

Una rottura improvvisa, non solo è un evento sgradito per la conseguente perdita della preda, ma significa molto spesso mandare via un pesce con uno “svolazzo” che ben presto potrebbe risultargli fatale legandosi alla coda.

Il carico a cui viene sottoposto il filo, dopo uno strike, non è solamente lineare, ovvero frutto della trazione del pesce, ma è molto spesso, quello più importante causato dall’attrito che la superficie di tutta la lenza genera in acqua.

Dopo una lunga fuga e magari dopo un repentino cambio di direzione del pesce, o uno spostamento della barca per assecondare meglio l’azione dell’angler, la trazione che si genera sul nylon diventa veramente importante.

Un filo compromesso dal tempo potrebbe cedere facilmente, regalandoci uno sgradito epilogo.

Nell’offerta dei filati adatti per il drifting, il TOURNAMENT di Asso è una scelta da prendere sicuramente in considerazione.

Al di là della tradizionale garanzia offerta dal marchio Asso, leader italiano da quasi 50 anni nel settore dei filati da pesca, c’è da dire che il Tournament è un ottimo filo ideale per il drifting pesante e non solo.

La struttura del filato, grazie ad un processo di lavorazione di elevata tecnologia, garantisce una eccellente uniformità di diametro, che è di fatto, una delle caratteristiche più importanti.

Un diametro uniforme comporta una elasticità omogenea e quindi una resistenza meccanica garantita.

Non solo al carico, ma anche al nodo, in virtù del fatto che non ci sono punti più resistenti ed altri meno, grazie ad un diametro costante.

 

 

Ne trae vantaggio soprattutto l’allungamento, che in questo modo risulta uniforme e controllato.

Asso Tournament è un monofilo progettato per le competizioni e risponde ai canoni previsti da I.G.F.A., cosa che certifica carichi di rottura testati e garantiti, tutelandoci per due aspetti.

Il primo è la certezza della tenuta al carico ed il secondo, determinante durante le competizioni, che in caso di test rompa esattamente sempre al carico dichiarato.

Oltretutto Asso tournament, oltre ad avere un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, offre caratteristiche che lo collocano tra i migliori filati del segmento, in grado di soddisfare in piena sicurezza, con i diametri più grandi tutte le esigenze del drifting pesante.

 

 

Ma Asso Tournament non è solo big game, perché grazie all’ampia gamma di libraggi rappresenta il prodotto ideale, specifico da imbobinare, per soddisfare tutte le esigenze della pesca dalla barca, dalla traina al drifting.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE
DIAM mm 0.25 0.32 0.37 0.40 0.52 0.70 0.90 1.20
TEST/KG 3.63 5.44 7.26 9.07 13.6 24.0 36.3 59.0
TEST/LB 8.00 12.0 16.0 20.0 30.0 50.0 80.0 130

Per saperne di più : https://www.assofishingline.com/

Pescaplanet NEgozio di Pesca Online
Evo Fishing Accessori per la pesca di Alta Qualità
Back to top