Alutecnos Home
Raymarine top

I Piu' Visti

Chirp e Zoom, indispensabili nelle traina col vivo

Asso Fishing Fili per la Pesca Sportiva

A cura di Raymarine

Grazie all’avvento della tecnologia CHIRP, individuare le prede pregiate della traina con le esche vive è diventato molto più facile.

Nello specifico, nella ricerca dei predatori con comportamenti bentonici, come dentici, cernie, e corazzieri, ogni pescatore potrà contare sulla possibilità di individuare senza dubbi le prede e mettere in campo un’azione di pesca mirata e quindi più efficace.

La peculiarità della tecnologia CHIRP infatti sta proprio nella possibilità di ottenere una grande discriminazione del fondo e dei bersagli ottenendo così un quadro molto chiaro dello scenario di pesca

L’uso del fishfinder, diventa così molto più semplice ed intuitivo, grazie al fatto che ogni singolo elemento, pesce, rocce o branchi di foraggio appariranno nell’ecogramma ben identificabili senza lasciare alcun dubbio.

 

 

Gli ecoscandagli Raymarine sono all’avanguardia nel settore e la tecnologia CHIRP di Raymarine è tra quelle più evolute e performanti garantendo una localizzazione dei target perfetta, anche quando i pesci nuotano molto vicino al fondo.

A rendere immediata l’interpretazione dei fondali contribuiscono in modo determinante l’elevata risoluzione e l’alta luminosità dei display installati sui prodotti Raymarine, garantendo immagini ad altissima definizione, visibili in ogni condizione di luce.

 

Spesso discriminare i bersagli sul fondo è molto complesso, l’uso dello zoom e la tecnologia Chirp rendono tutto più facile 

Una marcia in più

Per migliorare ulteriormente la ricerca mirata ai predatori che nuotano spesso piuttosto vicini al fondo, è un ottimo consiglio avvalersi della funzione Zoom.

Attivando questa modalità ingrandiremo la visualizzazione del fondale nella fascia degli ultimi 10 metri.

A partire da fondali dai 40 metri in su questa funziona diventa fondamentale per ottenere una azione di ricerca puntuale.

Di fatto è come se usassimo una lente di ingrandimento per investigare sul fondo.

 

Ecco come si presenta la visione zoom del fondo

 

Nei fishfinder Raymarine la funzione Zoom è particolarmente efficace grazie alla possibilità di usare un’ampia scala di ingrandimenti.

Coniugando l’azione di zoom e l’efficacia del segnale CHIRP, raggiungeremo prestazioni e visualizzazioni impensabili rispetto alle vecchie tecnologie.

 

Cos’è il chirp

La tecnologia Chirp, acronimo di “Compressed High Intensity Radar Pulse”, è derivata da quella in uso negli strumenti militari, dai radar ai sonar dei sommergibili.

In sostanza, invece dei tradizionali impulsi mono tono, ovvero ad una sola frequenza, vengono emesse contemporaneamente una serie di frequenze, più alte e più basse, capaci di effettuare scansioni molto più dettagliate.

 

Cliccando sul file audio è possibile ascoltare il suono di una emissione CHIRP

Il risultato finale è una lettura del fondo e un’identificazione dei bersagli (come i pesci che cerchiamo) inequivocabile e senza precedenti.

 

 

Pescaplanet NEgozio di Pesca Online
Evo Fishing Accessori per la pesca di Alta Qualità
Back to top