Leaderboard Raymarine

I Piu' Visti

L’Affondatore Idrodinamico AFC KristalFishing

affondatore Kristal Fishing

 

A cura della Redazione

Nella tecnica della traina veloce, affondare le esche, sia artificiali che naturali, a volte può essere la soluzione vincente. Purtroppo è anche un problema di non facile soluzione, a causa dei forti attriti che si generano per la velocità

Molti gli espedienti tecnici che sono stati messi a punto; uno tra i più efficaci è l’uso di particolari affondatori che sfruttano il principio idrodinamico per guadagnare la profondità.

La particolare forma, l’assetto e la velocità di traina fanno in modo che si possa generare una forza che spinge il complesso pescante ad affondare anche di molti metri.

affondatore Kristal Fishing

Kristal Fishing ha messo a punto uno tra gli affondatori più efficienti presenti in commercio, ma anche molto pratici e soprattutto idonei a soddisfare le esigenze di tutte le tecniche di traina costiera.

Parliamo della famiglia di affondatori AFC, prodotti in più modelli diversi, per materiali di costruzione e prestazioni.

Realizzati in un robusto tecnopolimero, sono disponibili in commercio in tre colorazioni per specifici utilizzi ed in diverse versioni.

E’ possibile acquistare il modello AFC base di color verde, provvisto di pinne direzionali intercambiabili, per divergere a destra o a sinistra o i modelli AFC 2, AFC 3 e AFC 4 nella versione invisibile, realizzati in tecnopolimero trasparente. Esiste la terza opzione AFC 2 black in tecnopolimero nero.

La versione AFC 2 offre un affondamento medio, la 3 un affondamento minore mentre la 4 offre l’affondamento maggiore. Questo consente di mettere in pesca più affondator,i per sondare al meglio la colonna d’acqua con la stessa imbarcazione.

L’impiego degli affondatori AFC è ottimale per tutte le prede della traina costiera, ma sicuramente l’utilizzo di elezione è nella traina ai calamari. Le versioni invisibile e black rappresentano quelle ideali per la pochissima visibilità in acqua durante le sessioni di traina notturna.

A differenza di altri affondatori in commercio, lo strike sblocca un meccanismo a scatto che mette il planer in una posizione cabrata, generando la risalita. Il pregio di questa soluzione è che impedisce fastidiosi riaffondamenti ed evita andamenti scomposti, rendendo la fase di recupero molto più fluida e senza trazioni.

calamari con affondatore

La nostra prova in pesca ci ha dato notevoli soddisfazioni nella ricerca delle esche in genere ma, soprattutto, nella pesca dei calamari, mostrandoci la massima praticità durante l’uso notturno quando la mancanza di luce amplifica ogni difficoltà.

 

arrow