• I Piu' Visti

    Super Light Jigging: una tecnica tutta da scoprire

    di Emanuele Lupia Palmieri

     

    La pesca è continua ricerca, ricerca di soluzioni e metodi sia per migliorare il ratio delle catture che, ed è la cosa a nostro avviso più importante, divertirsi di più ed anche assicurarsi una buona cena.

    Questa nuova interpretazione, molto personale del pescare in verticale, che vi iniziamo a raccontare, è una delle possibili frontiere con cui confrontarsi e che vogliamo condividere con i nostri lettori.

     

     Cos’è il Super Light Jigging?

     È la declinazione più estrema delle tecniche verticali e del VJ in particolare.

    Ne incarna a pieno l’essenza, ma con una importante prerogativa che è quella della leggerezza.

    Infatti il Super Light jigging è l’esaltazione della leggerezza che è il vero segreto delle grandi ed impensabili potenzialità che questa particolare interpretazione delle tecniche verticali offre.

    Non cambia assolutamente nulla, salvo le dimensioni, a volte in modo anche importante, e la geometria delle attrezzature.

    Adopereremo metal jig davvero leggeri, fili estremamente sottili e canne all’altezza di ottimizzare l’essenza light del complesso pescante, senza per questo temere prede importanti.

    Oltre alle incredibili opportunità di cattura, questa apparente estremizzazione nel pescare leggero, offrirà all’appassionato un approccio alla tecnica più intimo e diretto possibile.

     

     

    Perché pescare a Super Light Jigging, e quando?

     Come per tutte le tecniche ultraleggere, quando aumenta la genericità della ricerca, non limitandosi a specifici target, aumentano di molto le possibilità di cattura.

    Un concetto all’apparenza banale, ma che rappresenta un aspetto importante nell’approccio a questa nuova avventura.

    Il pescare leggero, tra i suoi plus, ha quello di consentire azioni di pesca fluide e ben impostate e soprattutto continuative grazie alla poca fatica, il che conferisce ad ogni sessione una buona incisività.

    Un altro importante vantaggio riguarda la capacità della tecnica di potersi adattare e superare alcuni aspetti che riguardano le prede, come l’apatia, la territorialità e la possibilità, sempre vincente, di proporre esche affini alla dimensione del foraggio presente.

    In ultimo, ma non davvero per importanza, c’è il fatto che la tecnica è redditizia in qualsiasi periodo dell’anno, anche il più sfavorevole.

     

    Con il super light jigging, si pescano solo pesci piccoli?

     

     

     Si è sempre detto esca grande … pesce grande ed è una verità che non si smentisce.

    Non pensiamo però che le grosse taglie si nutrano esclusivamente di grandi prede.

    Molto spesso nella pancia di grandi dentici abbiamo trovato pesciolini microscopici: infatti  è l’opportunità di cibarsi che conta ..

    E’ tutt’altro che raro quindi, effettuare catture impensabili in rapporto alla leggerezza delle attrezzature.

    Con pazienza, abilità e un po’ di fortuna si possono portare a guadino prede di tutto rispetto.

    Il target, è ovvio che non saranno i grandi predatori, ma si può agevolmente operare una ricerca mirata a determinate specie, come pagri e pagelli, pesci abituati a predare su piccoli pesci, i cui esemplari più grandi spesso attaccano di buon grado questa tipologia di esche.

    Dove pescare?

    La leggerezza ha l’ulteriore pregio di farne una tecnica all round.

    Avendo possibilità di catturare molte specie, si può pescare su fondali dalla morfologia più disparata, variando grammatura in base alla profondità, dai 5/6 metri fino ai 120.

    Possiamo scegliere di pescare principalmente “al buio” o a “vista”, sfruttando l’ecoscandaglio per individuare marcature o eventuali hot spot.

    Per concludere

     

     

     

    Questo è solo l’inizio di un percorso che ci porterà a vivere nuove avventure affrontando vecchi e nuovi spot con un’ottica diversa.

    Pescare leggero non è una “pesca minore” ma la chiave per opportunità diverse, dove con un pugno di jig e la nostra combo ultra leggera ne potremo combinare delle belle!

     

     

     

     

    Evo Fishing Accessori per la pesca di Alta Qualità
    Back to top