Alutecnos Home

I Piu' Visti

Raymarine Home Page

Traina con il vivo: grandi ricciole in solitario? No problem !

ricciola

La pesca a traina, soprattutto con il vivo, in solitario, presenta di base delle oggettive difficoltà operative che si amplificano quando ci ritroviamo in canna pesci impegnativi come le ricciole, soprattutto se di taglia e particolarmente combattive. Quali sono i metodi operativi da mettere in campo?

Premettiamo, innanzitutto, che lo strike di una grande ricciola, considerando tale un pesce over 20, non deve mai generare ansia, anche perché dobbiamo pensare che le nostre attrezzature sono sempre in grado di gestire il pesce senza particolari problemi di tenuta anche se ci saranno delle inevitabili difficoltà dovute al fatto che non si può manovrare bene la barca da soli durante il recupero del pesce. 

Dopo lo strike, a meno che non ci siano ostacoli o scogli lungo le possibili rotte, si può pensare di combattere il pesce anche procedendo al minimo ad andatura di traina.

La cosa più importante è non contrastare assolutamente la prima fuga e, successivamente, pompare con energia quando il pesce è passivo. Lasceremo la frizione non molto serrata e controlleremo con la mano la rotazione della bobina e la eventuale fuoriuscita del filo ottenendo così una gestione molto efficace e allo stesso tempo daremo modo alla ricciola di nuotare e quindi di stancarsi.

traina con il vivo

Se eccessivamente trattenuta, tenderà a puntare il fondo con insistenza, mettendosi in verticale sotto la barca, e questo, con la quasi impossibilità a manovrare, può pregiudicare la conclusione positiva del confronto. Infatti, le ricciole, quando tentano di guadagnare il fondo, lo fanno con lo scopo di strusciarsi su qualche scoglio per liberarsi e quasi sempre ci riescono.

 Gestire in modo soft le sfuriate della preda, forzando solo quando è necessario, allunga di qualche minuto il recupero, ma permette di portare il pesce sfinito sotto bordo senza quasi mai toccare timone ed acceleratore.

Domenico Craveli
Pescaplanet NEgozio di Pesca Online
Evo Fishing Accessori per la pesca di Alta Qualità
Back to top