Alutecnos Home

I Piu' Visti

Raymarine Home Page

Tuna Cup 2018 …la festa della pesca e dei pescatori !

apertura 1

Tuna Cup 2018

 

Ed anche quest’anno si sono spenti i riflettori sull’edizione 2018 del Tuna Cup Anzio, conclusasi lo scorso 9 Settembre, con un gran successo. Due giorni di confronto serrato, nelle acque antistanti il litorale di Anzio e Nettuno alla ricerca del gigante rosso, durante i quali hanno “incrociato le canne” ben 47 equipaggi, tra i più esperti nella pesca, con la tecnica del drifting, di “Sua Maestà il Tonno Rosso”

Se dovessi descrivere in poche parole il TUNA CUP di Anzio, penso che la definizione più appropriata non potrebbe essere altro che “LA FESTA DELLA PESCA E DEI PESCATORI”. Perché soffermarsi solo sulle catture e sui pesci, penso che sarebbe fortemente riduttivo, per un evento che è andato oltre il concetto di gara di pesca.

L’unica parola che ben lo definisce è “Evento”, perché aspettato ed apprezzato da tutto il circo alieutico legato alla pesca in dritifting.

Un’organizzazione relativamente giovane ma perfettamente rodata, capace di gestire con sincronismo e precisione un numero importante di equipaggi e di barche oltre a creare un’atmosfera di accoglienza e intrattenimento in grado di coinvolgere non solo i pescatori ma anche le loro famiglie.

Massimo Marigliani, Luciano Pau e tutto lo staff dell’Anzio Fishing Club sono riusciti a mettere a punto un perfetto meccanismo che riesce a far divertire i pescatori pur senza togliere il brivido della competizione e del confronto.

Ma l’importanza che questo evento ha assunto, la certifica l’attenzione che gli sponsor gli stanno dedicando.  Mercury Marine, il Gruppo Brunswick e Garmin hanno voluto legare il loro nome al Tuna Cup, sempre con maggiore interesse.

Ma una considerazione importante va anche a tutti gli altri sponsor che hanno contribuito al ricco monte premi e a una ristorazione di eccellenza che ha rifocillato i pescatori e coccolato tutti gli ospiti.

Una menzione importante va anche alla Marina di Nettuno che con disponibilità e dedizione ha accolto tutte le imbarcazioni partecipanti garantendo la sicurezza delle barche e sistemazioni estremamente comode.

Ed infine una nomination va anche ai pesci, i veri protagonisti di queste giornate, che anche quest’anno non si sono concessi facilmente. Pochi e sudati gli strike, da contarsi sulla punta delle dita, da dividere tra tonni e pesci spada.

Ma come diciamo da tempo, i pesci non sono il fine. Il vero obiettivo di una pesca moderna ed etica è la pesca stessa e non il prelievo. E l’aggregazione e la valorizzazione del settore della pesca sportivo/ricreativa ne è la logica conseguenza.

E questo è il messaggio che il Tuna Cup lancia ad ogni sua edizione e siamo sicuri che il messaggio abbia colto nel segno.

Ci vediamo tra un anno, al Tuna Cup 2019 !

Umberto Simonelli

Pescaplanet NEgozio di Pesca Online
Evo Fishing Accessori per la pesca di Alta Qualità
Back to top