Alutecnos Home

I Piu' Visti

Alutecnos Home

13 IMD FISHING TOURNAMENT FISHING CLUB PORTO ERCOLE e 4° MEMORIAL LUCA MACCARI

Trabucco Fishing / Articoli e prodotti per la pesca sportiva e agonistica

Sono ben 13 anni che dallo splendido porticciolo di Porto Ercole, all’Argentario, prende il via una delle gare di traina con le esche vive più famose e divertenti del promontorio.

Stiamo parlando dello I.M.D. Fishing Tournament  Fishing Club Porto Ercole  che, come dicevamo in apertura, è alla sua tredicesima edizione, che ha avuto luogo il 26 Ottobre scorso.

Possiamo dire, con assoluta certezza, che non si tratta solo di una gara di pesca, ma soprattutto di una tradizione… un appuntamento col quale ritrovare vecchi amici e incontrarne di nuovi che vogliono  provare l’emozione di quella che non è altro che una “festa” di pesca.

Certamente lo spirito competitivo  è il fil rouge che anima gli equipaggi ma le radici importanti di questo evento affondano nella gran voglia di tutti di stare insieme, liberi di dare sfogo alla propria grande passione.

Passione che, grazie alla grande capacità organizzativa dei ragazzi del Porto Ercole Fishing Club e al patrocinio della I.M.D. International Marine Dealer si concretizza in un evento importante ed anche di non trascurabile marketing territoriale, considerando che ben 20 equipaggi e più di 80 pescatori, a cui sommiamo amici e parenti hanno animato il borgo di Porto Ercole già sprofondato nella quiete della bassa stagione. 

Un argomento da non trascurare e che le amministrazioni locali dovrebbero sempre di più sostenere e promuovere.

Ma questa giornata, per tutti noi che abbiamo frequentato e frequentiamo l’Argentario è stata anche qualcosa di più.

Un’occasione per ricordare un grande amico, un preparato pescatore, un imprenditore ma soprattutto un grande uomo, che ora ci piace immaginare stia pescando in mari tranquilli. 

Parliamo di GianLuca Maccari

Nessun pescatore che ha frequentato le acque dell’Argentario ha potuto fare a meno di imbattersi in GianLuca e nel suo fornitissimo negozio di pesca di Albinia.

E nessuno ha potuto fare a meno di confrontarsi  con i suoi premurosi consigli, con la sua disponibilità e soprattutto con la sua modestia e pacatezza.

Doti che hanno reso GianLuca da sempre il punto di riferimento di tutti i pescatori locali e non solo e che  ci fanno sentire ancor’oggi  la sua mancanza.

E questa gara è il modo migliore per sentirlo ancora con noi …

Ma torniamo ai pesci e alle storie di pesca di questa edizione.

Obbiettivo ( quello del divertimento) centrato, con quasi ottanta kg di pescato che fanno registrare questa edizione come la più pescosa della storia.

Non ci dilungheremo con nomi e classifiche  lasciando il compito alle foto che seguono. 

1° Classificato con una ricciola 30Kg, una di 12Kg. ,3 dentici ed un praio:  Team “The dentist”  Alessandro Capperucci e Orazio Mercurio

 

2° Classificato  con 1 dentice  :Team “Fish On” Giacomelli, Fiorentini, Goracci e Riccardo

 

 

 

3° Classificato con 1 dentice e 1 ricciola: Team “El Tiburon” Ubaldini, Bianchi

 

Vogliamo invece porre l’accento su un ulteriore considerazione, che riguarda il mare.

I risultati di questa giornata di pesca certificano uno stato di salute di queste acque davvero eccellente, confermando un primato di pescosità non comune a tutti i litorali del tirreno.

Insomma l’Argentario si è confermato ancora una volta un paradiso per la pesca a traina ai grandi predatori, regalando ai 20 equipaggi una giornata davvero indimenticabile.

E come ogni giornata indimenticabile è stato inevitabile ” santificarla” con una prestigiosa cena presso il ristorante “ Il Gambero Rosso” con un bellissimo affaccio sul porto, durante la quale sono state fatte anche le attesissime premiazioni.

E allora non ci resta che darci appuntamento a Porto Ercole,  tra un anno per una nuova giornata di emozioni , amicizia, divertimento e … pesca ! 

Umberto Simonelli

Pescaplanet NEgozio di Pesca Online
Evo Fishing Accessori per la pesca di Alta Qualità
Back to top