Eventi

A pesca per la Befana …..

Cosa centra la Befana con la pesca?

Sicuramente è un accostamento bizzarro cercare di accomunare con la nostra passione la vecchina che vola a cavallo di una scopa la notte del 6 gennaio per portare regali ai più piccini, … ma a guardar bene non è proprio così.

O almeno non è proprio così a Civitavecchia dove la Befana va molto d’accordo con i pescatori e soprattutto con l’ASD Amici del Mare.

Infatti proprio ieri 6 Gennaio 2023 l’ASD Amici del mare si è resa protagonista, ancora una volta, di un evento importante proprio per il suo significato, mostrando un altro aspetto che la pesca può assumere quando persone accomunate dalla stessa passione si uniscono.

L’aggregazione è da sempre la forza che oltrepassa ogni limite e l’attività congiunta degli “Amici del Mare” ha reso più lieto il magico giorno dell’Epifania per tantissimi bambini.

Infatti, sotto il patrocinio della locale Capitaneria di Porto, dopo una bellissima pescata in compagnia, gli amici dell’ASD, hanno distribuito ben 120 calze che gli stessi soci hanno donato per i più piccoli.

Far sorridere i bimbi è una mission importante e cosa c’è di meglio che avvalersi della forza coesa dei soci dell’ASD Amici del mare, per riuscire a centrare l’obbiettivo !

Un gazebo allestito all’interno dell’area portuale sotto lo sguardo severo del Forte Michelangelo, con tanto di Befana in carne ed ossa, ha accolto i bimbi presenti e non solo.

Perché le calze hanno raggiunto con il loro messaggio di affetto anche realtà meno fortunate, grazie alla collaborazione  con l’Associazione Istituto Santa Cecilia,  con il Gruppo Spazio Eira, il Gruppo  disabili Arci San gordiano, e con il Gruppo Vita tramite il comune di Civitavecchia.

 

Un ringraziamento va al Comune di Civitavecchia, nelle persone dei consiglieri comunali Pasquale Marino e Elisa Pepe e  all’ Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale che supporta sempre con grande disponibilità le attività dell’associazione.

E indispensabile anche ringraziare il Presidente dell’Associazione Amici del Mare Sandro Pacitti e tutto il  direttivo, oltre che i soci che si sono adoprati materialmente nell’organizzazione, non solo per gli sforzi profusi, ma soprattutto per la sensibilità che è il vero valore aggiunto di queste iniziative.

Iniziative che fanno bene al cuore e fanno bene alla pesca.

U.S.