A cura della Redazione
Per chi ama la traina di fondo con le esche vive la zavorra e l’affondamento sono punti nevralgici della tecnica.
Rincorriamo sempre il massimo affondamento possibile lavorando su pesi, misure dei fili e velocità.
Una soluzione per migliorare le nostre aspettative c’è e si chiama Deep Teaser … e potremmo farci un bel regalo di Natale per sperimentare una nuova dimensione del piombo guardiano.
Deep Teaser è frutto della progettualità in continua evoluzione di Fonderia Roma.
Un piombo guardiano che unisce al peso, caratteristiche idrodinamiche molto particolari.
La forma a “dirigibile” non è una scelta estetica; ma ha lo scopo di conferire alla zavorra una particolare idrodinamicità oltre che una deportanza, e quindi una trazione a scendere, generata dalle alette laterali, che tendono a farlo picchiare.
Questa particolarità fa si che Deep Teaser tenda ad affondare, contenendo oscillazioni, torsioni e vibrazioni grazie all’alettone verticale in coda.
Deep Teaser è un guardiano “attivo” perché letteralmente “naviga” e non viene solo trascinato; ciò aiuta ad avere un miglior controllo del sistema pescante, tendendo a lavorare più verticalmente.
Dalle prove effettuate in pesca è ideale sulle passate con fondali uniformi consentendo velocità più elevate, così come risulta efficace trainando a mezz’acqua a ricciole, grazie alla possibilità di affondare con minor peso, sfruttando la capacità deportante delle alette che aumenta con la velocità.
A tutto vantaggio dell’uso di esche che possono essere trainate velocemente a mezz’acqua.