Alutecnos Home

I Piu' Visti

Alutecnos Home

Pescare Plastic Free: la pesca protegge l’ambiente

La plastica è uno dei problemi ambientali più gravi di questi anni.

Da risorsa tecnologica straordinaria che ha trasformato le abitudini dell’umanità , la plastica ora è diventata una vera minaccia per il nostro pianeta.

Un uso spropositato e soprattutto disattento, una politica di smaltimento inadeguata o addirittura assente, hanno fatto si che da risorsa, questo polimero, derivato del petrolio, si sia trasformato in una emergenza planetaria.

Una minaccia gravissima non solo per il mare, i corsi d’acqua e la fauna che ci vive, ma anche per il genere umano.

La plastica presente in mare proviene, oltre che dalla dispersione per cattiva gestione, soprattutto dai fiumi e dai corsi d’acqua

E’ importante sensibilizzare al massimo tutti per cercare, quanto più velocemente possibile, di correre ai ripari, per limitare i danni ambientali.

I pescatori sono sicuramente i primi a mostrare la massima sensibilità per la salvaguardia del mare e delle acque interne.

E possono diventare le sentinelle migliori per il controllo dell’ambiente.

E il riscontro di questa affermazione lo troviamo proprio nel posto “caldo” della pesca italiana, il prossimo Pescare Show che si terrà a Vicenza dal 21 al 23 febbraio .

Pescare Plastic Free sarà uno spazio fisico, e non solo, dedicato all’emergenza plastica.

Sensibilizzazione all’emergenzialità del problema e educazione alla cultura ambientale, alla corretta gestione quotidiana dei rifiuti plastici e soprattutto alle possibili azione, saranno l’argomento cult di questa lodevole iniziativa.

Pescare Plastic Free non si concluderà con la Fiera, ma sarà uno spazio attivo tutto l’anno in una apposito spazio del sito del Pescare Show

Dicevamo che ci sarà proprio uno spazio fisico, nel padiglione 7 del Pescare Show, dove sarà possibile il confronto su tutte le iniziative, e sulle risorse in campo;  ma dove sarà possibile anche apportare il proprio contributo partecipando e condividendo iniziative.

 

Per fare questo c’è un indirizzo dedicato al quale rivolgersi, per veicolare, proposte, immagini e progetti

serena.rizzotto@iegexpo.it

 

Una iniziativa che condividiamo e che siamo sicuri riscuoterà un grande successo e che rappresenta un primo grande ed importantissimo passo, al quale tutti i pescatori e amanti del mare dovranno aderire.

Umberto Simonelli

 

 

Pescaplanet NEgozio di Pesca Online
Evo Fishing Accessori per la pesca di Alta Qualità
Back to top