Quando ai pregi di un fisherman si aggiungono quelli di navigazione di un gommone di prestigio, nasce una straordinaria fishing machine.
E questo è proprio quel che è successo, complice la progettualità di Luca Macchi, con la creazione del Barracuda 580, un compattissimo ed agguerritissimo gommone da pesca.
Sapevamo da tempo che sarebbe venuto alla luce questo nuovo progetto di Joker Boat e non vedevamo l’ora di toccare con mano e vedere all’opera, il “Barracudino” come oramai tutti affettuosamente chiamano il Barracuda 580.
In effetti è il fratello minore del ben moto Coaster Barracuda, fiore all’occhiello, dei battelli fishing di Joker Boat.
Di gommoni ne abbiamo visti parecchi in giro per il mare, ma il Barracudino ci ha portato via un pezzetto di cuore.
Sebbene abituati a pescare sempre a bordo di imbarcazioni, per lo più americane e quindi con uno standard superiore alla media, l’assetto del Barracuda 580 ci ha fatto capire che ci troviamo di fronte ad una piccola grande fishing machine, senza un punto di esagerazione.
Al di là delle proverbiali doti di navigazione che caratterizzano tutta la produzione Joker, il Barracudino ha un allestimento standard di coperta che, non solo non lascia nulla al caso, ma che possiamo dire essere “pronta pesca”.
In soli 580 cm di lunghezza e 254 di lunghezza ci ritroviamo ben sette metri quadrati di spazio super organizzato, dove malgrado quello che si possa pensare ci si muove bene, si pesca alla grande e, se si vuole, si prende anche il sole.
La prerogativa che ci viene subito in mente è la carrellabilità; infatti questo gommone può essere trasportato gonfio a tutto vantaggio della rapidità.
Pesa ben 600 kg, imbarca oltre 100 litri di benzina e può essere motorizzato fino a 130cv, ma già con un 40/70 le prestazioni sono da urlo…
Quindi grande stabilità, ottima autonomia e ottima vivibilità, ne fanno un partner eccellente per la pesca ed anche il relax.
Oltre ad una vasca del vivo veramente ben fatta, questo “piccoletto” presenta una quantità di gavoni e spazi protetti veramente utili e pensati per incrementare il confort a bordo assicurandoci la possibilità di avere tutto in ordine ma a portata di mano.
Consolle ampia e comodissima per accogliere tutta la strumentazione più evoluta, con una bella seduta anteriore ben imbottita e una seduta di guida veramente ergonomica.
Il pozzetto è, per un gommone di questo tipo, ampio, con la vasca del vivo che si propone come piano di lavoro ideale e il rivestimento dei tubolari equipaggiato per consentire il combattimento appoggiando le gambe, come nei migliori fisherman.
Il passaggio a mare è una degli aspetti che ci è piaciuto molto, tanto per l’imbarco di prede anche importanti, quanto per fare il bagno e, soprattutto, risalire con grande comodità.
Oltretutto le plancette di poppa, utili anche nelle operazioni di pesca, verranno modificate, nelle versioni prossime del battello, con un design, avvolgente e molto funzionale.
Ovviamente il battello è dotato di serie dei portacanna visibili in foto, ma è accessoriabile con ulteriori applicazioni a tubolare, con un Ttop oltre che con altri portacanna applicabili sui supporti predisposti ed altro ancora.
Pensiamo che il Barracuda 580 sia veramente il gommone ideale per tutte le pesche costiere, dal drifting alla traina con il vivo, con le prerogative di un piccolo battello di facile e soprattutto economica gestione, ma con le prestazioni di un gigante.
Per saperne di più : www.jokerboat.it