Una delle prerogative del marchio Honda è la grande affidabilità dei suoi prodotti.
Avere un “mezzo ” Honda è significativo di funzionalità e durata.
E questa caratteristica non viene meno, anzi si rafforza, nella gamma marine.
I fuoribordo Honda vantano il primato di essere stati i primi propulsori con tecnologia 4T, segnando il cambio di un’epoca nella nautica da diporto e non solo.
Oggi il primato Honda si riafferma nuovamente con un propulsore di nuovissima generazione: il BF350
Presentato a Genova presso il Nautico 2023, recentemente conclusosi, il BF350 è la summa di anni di progettazione e sviluppo di un prodotto in cui gli ingegneri di Honda hanno messo a punto un gruppo termico capace di prestazioni elevatissime ma soprattutto di consumi contenuti, che lo collocano in pole position, rispetto ai suoi competitor.
Nel BF 350 c’è il compendio del meglio della tecnologia Honda .
Geometria a V da 60° , 8 cilindri, 32 valvole e poco meno di 5 litri la cilndrata sono le caratteristiche di base del motore.
Ma i punti di forza di questo nuovo fuoribordo sono la molteplicità di tecnologie applicate che lavorano sinergicamente per ottimizzare sempre prestazioni e soprattutto consumi.
Partiamo da BLAST™ (Boosted Low Speed Torque, coppia a bassa velocità incrementata) che garantisce un’accelerazione istantanea e potente.
Poi di ECOmo, il sistema di gestione dell’ottimizzazione del carburante del motore destinato a ridurre il consumo regolando in modo ottimale la miscela aria/carburante per rendere il motore più efficiente possibile, riducendo i consumi a velocità di crociera.
Ed ancora VTEC™ (Sistema di controllo elettronico dell’alzata e della fasatura variabile delle valvole) che eroga maggior potenza di picco per garantire un’ulteriore spinta in accelerazione.
Ed infine il controllo automatrico del trim in navigazione per ottimizzare in continuo l’assetto dell’imbarcazione per un’andatura con minor attrito possibile e ottimizzazione dei consumi.
Il BF350 ha tutte le prerogative per diventare il fuoribordo di riferimento per le grandi potenze anche per le sue forme accattivanti ed aggressive che comunque esprimono un design di classe.
Perchè se un fuoribordo è prestazionale ma anche bello il successo è scontato.
E il successo in casa Honda lo conoscono bene …
US
Per saperne di più: https://www.honda.it/marine/products/350hp/overview.html