Eventi

Roma Fishing Trophy Traina Edition : la gara !

Anche la “seconda volta” della Roma Fishing Trophy Traina Edition rimane già un ricordo…

Un bellissimo ricordo incastonato nella cornice splendida del mare di Capo Linaro incredibilmente calmo e azzurro dopo giorni di una potente mareggiata che ci aveva fatto dubitare sulla possibilità di svolgimento dell’incontro.

Infatti la giornata di Domenica18 ci ha sorpreso con un celo terso ed un mare da cartolina, situazione che ha messo il turbo alla voglia di pesca degli appassionati che hanno partecipato alla edizione 2022 di questa simpatica iniziativa messa in campo dalla ASD Roma Fishing Trophy.

Dopo il briefing presso il ristorante “Al Porticciolo” di sabato, al Marina di Santa Marinella, dove a tutti gli equipaggi è stato dato il benvenuto con la presentazione dei premi ma soprattutto con un gustoso aperitivo, la domenica mattina, alle otto in punto, i 16 equipaggi sono partiti alla ricerca delle prede classiche della traina costiera.

In un rapido susseguirsi di catture la mattinata di pesca è volata, concludendosi alle 13,30 con molti alletterati a paiolo.

Alle 15, sempre presso il Ristorante al Porticciolo tutti i pescatori si sono nuovamente ritrovati per la misurazione del pescato.

L’aria di festa e di condivisione della passione che ha rappresentato il motivo conduttore di tutta la giornata, purtroppo è stata turbata da uno spiacevole incidente che vogliamo definire “di percorso”.

La cattura quantomeno disattenta di alcuni esemplari di tonno rosso da parte di alcuni equipaggi ha rotto l’incantesimo della nostra giornata perfetta, facendo scattare, prontamente e giustamente, l’attenzione degli uomini di LOCAMARE SANTA MARINELLA, che purtroppo hanno proceduto con una attività sanzionatoria degli illeciti.

Il Presidente di Roma Fishing Trophy GianLuca De Carli ha voluto sottolineare la giornata e commentare l’accaduto con le seguenti parole:

“Sono stati 16 gli equipaggi che hanno preso parte a questa edizione e che hanno saputo interpretare al meglio lo spirito di divertimento e rispetto per il mare.

Purtroppo è stato indispensabile squalificare due team per delle catture non consentite il cui divieto era ribadito chiaramente anche dal nostro regolamento.

 Sul rispetto delle regole la nostra associazione è assolutamente intransigente perché è tassativo che chi partecipa alle nostre iniziative rispetti sempre le norme e condivida al massimo l’amore per il mare e mantenga un atteggiamento soprattutto etico e sostenibile.  

 E a questo punto voglio ringraziare la Capitaneria di Porto che ci ha supportato nel controllo delle catture, perché per noi il loro coinvolgimento attivo è fondamentale per creare una sinergia proficua e per  la crescita di tutti gli appassionati.”

 Chiusa la parentesi delle catture finalmente la premiazione dei team ha disteso nuovamente il clima grazie anche alla partecipazione del Comandante Vitale che ha accettato di premiare i vincitori, unendosi amichevolmente a noi.

LA CLASSIFICA:

1° classificato:  Team Peschiamo con Alessandro, Andrea, Michele, Alessandro

 2° classificato: Team I 3 Corelli che con Marco, Edoardo Alessio

  3° classificato: Team Amg Marine che con Gianluca, Rocco , Emanuele

U.S.