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    BF150 Honda : 150 cavalli di pura potenza

    La storia dei  fuoribordo “quattrotempi”  affonda le sue radici in tempi lontani e vanta una paternità davvero importante.

    E’ Honda, infatti, il marchio giapponese precursore nell’introduzione della tecnologia 4T nel mondo della nautica fuoribordo

    La storia ebbe inizio nel lontano 1964 con la produzione del primo fuoribordo il GB30 di ben 4 Cv di potenza capostipite di una importante genealogia di propulsori fuoribordo.

     

    Il primo fuoribordo 4Tempi del mondo ! Un primato  Honda che dura da 58 anni ..

     

    Questa visionaria innovazione, soprattutto rivolta a creare un minore impatto ambientale, ora è una leader ship di cui Honda continua a tenere alto il primato di affidabilità, consumi, prestazioni e silenziosità.

    L’attuale produzione Honda nel settore Marine è ricca di un’offerta che va dal piccolissimo 2,3 Cv fino ai 250 sei cilindri.

    Una proposta che soddisfa ampiamente la richiesta di tutta la piccola e media nautica, ma che è destinata ad arricchirsi con delle novità davvero molto interessanti che conosceremo ben presto.

    Motori, dicevamo a bassissimo impatto ambientale con standard di emissioni tra i valori più bassi di settore, caratterizzati da efficienza ed affidabilità proverbiali.

    Nella gamma dell’offerta marine uno dei propulsori di punta è il nuovo 150 cavalli, esponente del range dei propulsori più in uso nella media e piccola nautica, ideale per la motorizzazione per le nostre barche da pesca.

     

     

    Il BF150è un progetto di ultimissima generazione, evoluzione del precedente modello  ma con una riprogettazione strutturale che ne ridisegna completamente il concetto.

    Il gruppo termico è un 4 cilindri di ben 2.354 cc, forte di tantissime novità, che ne fanno un fuoribordo molto interessante.

    Di certo la presenza del sistema V-Tec in questa fascia di potenza, è un grande punto di forza.

    La capacità infatti di massimizzare le prestazioni durante tutta l’erogazione di potenza, grazie ad una regolazione automatica dell’anticipo e della fasatura sono  una caratteristica decisamente molto importante per ottenere sempre il massimo rendimento dal motore e quindi, neanche a farlo a posta, controllare al massimo i consumi.

    In fase di messa in moto, la tecnologia BLAST e la particolare iniezione del carburante PGM-FI, garantiscono all’istante l’efficienza massima del motore e questo fa si di avere una erogazione della propulsione sempre pronta e omogenea.

    Il 150 Honda vanta anche una prerogativa esclusiva Honda, che è il sistema ECO-mo.

    Una particolare tecnologia che controlla in tempo reale ed in modo continuo la carburazione, ovvero il rapporto aria-carburante, il rapporto stechiometrico come si dice in gergo tecnico, in modo tale da ottimizzare i consumi, tramite la strategia di bruciare senza sprechi tutto il carburante iniettato, ovvero con una carburazione più ricca di ossigeno.

    Questo particolare sistema, a combustione magra, consente un’efficientamento continuo del funzionamento facendo lavorare il gruppo termico sempre con il massimo rendimento, regolando aria e benzina, con la conseguenza di sfruttare al massimo il potenziale termico del carburante con un risparmio apprezzabile rispetto motorizzazioni tradizionali.

    Oltre alle innovazioni come la nuova geometria delle camere di combustione e dei pistoni, la doppia camma in testa, tutte fondamentali per una riduzione dei consumi e di conseguenza anche delle emissioni in ambiente, troviamo anche un raffreddamento potenziato e una doppia aspirazione d’aria.

    Tutte caratteristiche che non solo rendono questo propulsore molto generoso ed economico ma lo rendono anche molto robusto e durevole.

    Il BF150 in numeri

    Cilindri 4

    Cilindrata 2354cc

    Regime di rotazione 5000-6000 rpm

    Kw 110

    Cv 150

    Alternatore 55A

    Corrente di ricarica batteria 40A

    Comunicazione NMEA 2000

    Peso:  218 kg per la versione L, 220 kg per la versione XL

     

    L’occhio del pescatore:

    Il BF150 è un motore idoneo ai piccoli e medi scafi, oltre che a soddisfare le esigenze delle doppie motorizzazioni essendo disponibile anche la versione controrotante.

    Per questo è sicuramente ideale per le imbarcazioni da pesca.

    Anche i consumi contenuti sono un’altra caratteristica ideale per chi come noi ne fa un uso intensivo.

    Anche il controllo trolling è un optional interessante per la traina, che consente di gestire il regime minimo di rotazione in step di 50 giri minuto da un minimo di 650 fino ad un massimo di 900.

    In oltre l’elevata corrente dell’alternatore consente l’uso contemporaneo di molte attrezzature di bordo, senza incorrere in problematiche che compromettano l’autonomia delle batterie

    U.S.

     

     

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