Alutecnos Home

I Piu' Visti

Raymarine Home Page

Mercury … nuovo Verado 600 Cv

Asso Fishing Fili per la Pesca Sportiva

Sicuramente siamo all’inizio di una nuova era per quanto concerne le motorizzazioni fuoribordo e possiamo dire che ogni limite di potenza che si pensava fosse impossibile da superare è stato letteralmente sbaragliato.

Avevamo già visto motorizzazioni fuoribordo importanti che però hanno rappresentato più una produzione di nicchia, una sfida tecnologica riservata ad un segmento di nautica molto limitato.

L’esordio del Verado 600 Cv, oltre alla sorpresa tecnologica ha catalizzato l’attenzione della nautica mondiale perché rappresenta una svolta epocale, un consolidamento di una tendenza che sta ridisegnando completamente le motorizzazioni nautiche.

Se un’azienda come Mercury, la cui storia coincide con quella dei fuoribordo nel mondo, mette in commercio un propulsore con queste caratteristiche sta a significare che siamo entrati davvero nel futuro della nautica e che qualcosa sta definitivamente cambiando.

Per noi pescatori sicuramente il nuovo “super” Verado sarà principalmente una curiosità tecnologica che ci farà sognare …

Nella realtà invece questo nuovo “concept” di propulsore sarà una grande opportunità per tutti anche in termini di rimotorizzazioni di imbarcazioni più grandi con prospettive di utilizzo e di prestazioni tutte da provare.

 

Tecnologia a 360 gradi

Il nuovo Verado 600 Mercury è un concentrato di tecnologia, un 12 cilindri a V da 7.600 cc con doti di coppia accelerazione e silenziosità di funzionamento davvero inaspettate.

Oltretutto il gruppo termico è un “classico” aspirato (si fa per dire) le cui prestazioni sono tutt’altro che frutto di una esasperazione motoristica a tutto vantaggio di affidabilità e durata

Ci troviamo di fronte ad un motore da ben 600 cv, con consumi contenuti per le prestazioni rese, leggero ed economicamente competitivo se paragonato agli entrobordo di pari potenza.

Ma non finisce qui, perché il Verado 600 è innovativo per molte altre caratteristiche.

Le eliche controrotanti garantiscono un elevato coefficiente di trasmissione di tutta la spinta in acqua grazie anche ad un vero e proprio cambio automatico ad azionamento idraulico che, senza soluzione di continuità, senza rumori di innesto e massima progressività consente lo scarico di tutta la potenza.

Anche il sistema di guida è innovativo; infatti non sarà più il motore a girare, ma ruoterà solo l’invertitore, ovvero la scatola ingranaggi.

 

 

Suzuki Motori Marini

Questa soluzione consentirà di installare il motore in spazi ristretti e soprattutto di consentire motorizzazioni multiple senza grandi problemi oltre a ottenere manovrabilità dello scafo impensabili prima.

Veramente un altro pianeta, un propulsore che sembra venire dal futuro … addirittura la manutenzione ordinaria può essere fatta senza mettere a secco la barca, intervenendo da un vero e proprio “cofano” presente sulla calandra.

Verado 600 ha un alternatore da 150Amp che non solo caricherà rapidamente le batterie ma garantirà l’esercizio di tutte le tecnologie elettriche di bordo più sofisticate.

 

 

Peso e potenza

La motorizzazione fuoribordo oggi è la nuova frontiera della propulsione nautica anche per gli scafi importanti per i quali fino a ieri era impensabile non imbarcare una soluzione entrobordo o entro fuori.

Da oggi la tendenza cambia con una serie di vantaggi importanti.

Oltre all’aumento enorme degli spazi si otterranno prestazioni più importanti anche dal punto di vista dei consumi e non solo della velocità e della manutenzione.

Il Verado 600 a parità di potenza, con i suoi 572 kg, nella versione più leggera, è molto meno pesante di un equivalente entrobordo diesel ed anche nel caso di un refitting è nostro parere che la maggior leggerezza consenta una ridistribuzione dei pesi molto semplice.

 

Un motore tutto da scoprire

Il Verado 600 ci ha veramente entusiasmato e dalle premesse è inevitabile pensare che il primato raggiunto sarà difficile da eguagliare.

Tecnologia ancora tutta da scoprire di cui abbiamo raccontato solo le cose più evidenti, ma il cuore di questo nuovo propulsore è davvero una novità ingegneristica quasi visionaria per quanto è innovativa nelle sue soluzioni.

Per chi vuole saperne di più:

https://www.mercurymarine.com/en/us/v12/

Pescaplanet NEgozio di Pesca Online
Evo Fishing Accessori per la pesca di Alta Qualità
Back to top