Alutecnos Home

I Piu' Visti

Alutecnos Home

Pesce Sciabola in verticale .. come non perdere i jig

Trabucco Fishing / Articoli e prodotti per la pesca sportiva e agonistica

Il vertical è un’ottima tecnica per dedicarsi alla ricerca degli sciabola. Infatti  i serpentoni d’argento attaccano con molta foga e senza andare troppo per il sottile jig di qualsiasi tipo. Ma la loro brutale  irruenza e i loro denti micidiali il più delle volte sono  letali per le nostre montature, con la conseguente perdita dell’artificiale. Quali soluzioni adottare per minimizzare questi inevitabili problemi ?

 

Gli sciabola sono molto divertenti da pescare a vertical, con reazioni davvero importanti ma anche relativamente facili da ingannare poiché hanno una aggressività fuori dal comune.

La loro cattura riesce comunque a rendere la pescata entusiasmaste, ma allo stesso tempo complicata perché  scippano artificiali ed assist, con estrema facilità.

Spesso, i danni maggiori, non li fa il pesce allamato, ma i suoi simili che, in frenesia,  si scagliano su tutto ciò che luccica e che fa parte del terminale.

Anche se realizzassimo un leader metallico, nella sua ultima parte, loro attaccherebbero il nodo di giunzione, tagliando tutto inesorabilmente.

La soluzione che possiamo adottare e’ quella di realizzare un leader che sia per un metro dello 0.50 e per i rimanenti 5 metri dello 0.80, unendo i due spezzono con un nodo uni to uni.

Per l’assist evitiamo soluzioni metalliche adatte più ai tropici, ma usiamo del kevlar da 300lbs, che, anche se si sfilaccia un po’, è in grado di reggere a numerosissimi attacchi. Occhio comunque alla fase di discesa del jig, perché se non ci si accorge che i pesci lo stanno aggredendo, potrebbero portarci via esche a go go.  

E’importante, quindi, gestire anche la fase di cala con la massima attenzione.

Domenico Craveli
Pescaplanet NEgozio di Pesca Online
Evo Fishing Accessori per la pesca di Alta Qualità
Back to top